venerdì 16 marzo 2012

Tre

È la seconda settimana che passo interamente a casa (10-17 febbraio). Sono finiti i 15 giorni di punture di eparina.
C'è stato un problema di una sospetta piccola trombosi ma la soluzione è stata semplicemente prendere 5 giorni in più di eparina.
Mi sono stati tolti i punti, operazione totalmente indolore, e a parte un po' di croste le ferite sembrano anche abbastanza belline. Sono in tutto quattro. Una bella lunga da dove sono entrati con gli attrezzi più grandi, proprio sotto il ginocchio. Due piccole, una a destra e una a sinistra della rotula, da dove sono entrati con la telecamera e con il drenaggio, più una media nella parte interna del ginocchio, da dove probabilmente hanno estratto i tendini con cui hanno ricostruito il legamento.
A sinistra della ferita grande non ho praticamente sensibilità sulla pelle. Il medico dice che è normale perché vengono recisi alcuni nervi superficiali. Un po' tornerà ma non sarà mai come prima. Pazienza.

Il muscolo della gamba sinistra ha perso ben 4,5 cm rispetto a quello della gamba destra.

Ho ricevuto a casa il kinetec, un tutore motorizzato che mi mobilizza il ginocchio. Devo dire che è molto piacevole. La deambulazione con due stampelle va benone, con una stampella è ancora difficile, ma almeno riesco a fare qualcosa in casa, compreso lavare i piatti. La circolazione non è ottimale, i piedi mi si raffreddano rapidissimamente, e con le temperature di questi giorni non è tanto facile uscire. Leggo molto, guardo serie TV e sto quasi sempre a letto, a parte quando mi dedico alla fisioterapia.

Ho cominciato a ridurre un po' gli antidolorifici.
Dormo poco, perché devo restare con la gamba distesa e sempre in posizione supina. Dopo un po' non ce la faccio più...

Con la fisioterapista ho provato a salire sulla cyclette con pedivella ultracorta alla gamba sinistra. Forse è troppo presto, avrò fatto sì e no 2 minuti.

Ho elaborato una routine che mette insieme i suggerimenti della fisioterapista con un minimo di esercizi per la parte superiore del corpo.

  1. pettorali con manubri (3 Kg): 20
  2. seduto per terra, piegamenti/distensioni della gamba, con pallina da tennis sotto il piede: 20
  3. alzate laterali a gamba distesa: 20
  4. schiena a terra, palla sgonfia tra le ginocchia sollevate, piedi abbandonati per consentire il massimo piegamento delle ginocchia , portare il petto verso le ginocchia: 25
  5. flessioni sui tricipiti appoggiati al bordo del letto.
  6. bicipiti con manubri da 3 Kg: 80
  7. dorsali con manubri da 3 Kg: 12
  8. in piedi, salire sulle punte: 20
  9. contrazioni isometriche del quadricipite con palla sgonfia sotto il ginocchio

Nessun commento: