lunedì 7 aprile 2008

Come in un film

Alcune storie pensi di poterle vedere solo nei film. Io invece una di queste storie l'ho sentita raccontare da Mara, una signora di 65 anni, in una tranquilla casetta a Andorra, ed era la storia della sua vita.



Ho incontrato Mara grazie a Chiara, una mia amica che vive a Francoforte e mi e' venuta a trovare lo scorso finesettimana. Nella foto qui sopra, potete vedere noi tre e Michael, il compagno di Mara, nella loro casa di Andorra.

Mara e' nata in Lettonia. Ancora bambina e' scappata con tutta la famiglia in Svezia, partita poi a 15 anni per l'Argentina e dopo altri 3 anni per gli Stati Uniti, "finally, the land of opportunities". Il padre era un sarto, e aveva un chiodo fisso: diventare il sarto delle star di Hollywood. La cosa incredibile e' che c'e' riuscito! Pare che Clark Gable si vestisse solo da lui.

Mara a 23 anni diventa pilota di aerei. Verso i 30 anni e' una delle prime donne a essere comandante di un jet. Pilota il jet privato di un ricco milionario americano. Anche la storia di questo signore sembra uscita da un film. Alla fine degli anni '50, prende l'esclusiva per l'importazione delle BMW negli Stati Uniti. Contro il suo volere, lo costringono a prendere anche la concessione per la Volkswagen; lui non e' per niente d'accordo, pensa che nessuno comprera' quelle macchinette. Solo che la Volkswagen tira fuori il Maggiolino e il California e in un paio di decenni lui fa una montagna di soldi, al punto da potersi permettere il jet privato che Mara pilota.

A 36 anni, il suo matrimonio (con il suo istruttore di volo) e' finito e la sua carriera di pilota anche. Si iscrive all'universita' e diventa igienista dentale. Diventa l'igienista dentale del campo di una compagnia petrolifera americana in Arabia Saudita, dove vive 20 anni, in una specie di minicittadina del midwest americano importata nel deserto. Naturalmente, ci sono tante piccole differenze con una vera cittadina del midwest: ad esempio, l'alcool e' proibito. Tuttavia, il 50 per cento della popolazione e' formata da ingegneri chimici e metter su decine di distillerie casalinghe e' un attimo. Quando un padre di famiglia va a comprare sacchi da 50 chili di zucchero e barili di lievito, la scusa e' che si', alla moglie piace tanto fare i dolci! Sfortunatamente ogni tanto queste distillerie esplodono, e ufficialmente la scusa e' sempre la stessa: il bollitore. Temo che siano esplosi piu' bollitori in Arabia Saudita che in tutto il resto del mondo in quegli anni. Pare che anche la casa di Mara sia andata in fiamme una volta per un'esplosione. Di un bollitore. Dei vicini.

Alla fine della sua carriera di igienista dentale si ritira a vivere per 6 mesi all'anno ad Andorra, con il suo compagno Micheal, conosciuto in Arabia Saudita. Passano l'inverno tra i monti e vanno a sciare tutti i giorni. Mara trascorre il resto dell'anno in una comunita' di fricchettoni in Virginia mentre Michael nella sua tranquilla casa in Arizona... si rivedono giusto per andare a fare immersioni in Messico... ah, dormono in stanza separate... va a capire che diavolo di relazione hanno...

Potete immaginare la quantita' di storie quasi inverosimili che una coppia cosi' ti puo' raccontare in una serata. Una delle piu' divertenti pero' non ha a che fare con i loro mille viaggi ma e' una storia quasi "familiare" e vede la partecipazione della sorella di Mara, Anna.

Anna insegna danze mediorientali. Tra le sue allieve, c'e' un allievo. Un signore di mezza eta', Bob, che e' piu' o meno uscito di testa e vuole diventare donna, solo che non ha un soldo e non puo' permettersi l'operazione e allora per ingentilire i modi va a lezione di danza del ventre. Tra l'altro, con queste sue uscite, ha perso la famiglia e tutti gli amici e vive in macchina. Il marito di Anna vive lontano per prendersi cura dei genitori molto anziani e malati e, con il suo consenso, Anna accoglie Bob in casa. Lui da' una mano, da vero uomo, e si prende cura del cane di Michael. Si', Michael ha un cane, che pero' naturalmente non puo' portarsi in giro nei suoi viaggi, ed e' affidato ad Anna (e Bob) quando lui non c'e'.
Per il suo lavoro, Anna si sposta molto in auto. In America, nelle grandi autostrade ci sono corsie riservate per chi viaggia con almeno un passeggero. Ora viene il bello: il "lavoro" di Bob e' quello di accompagnare Anna in tutti i posti dove va, cosi' lei puo' prendere la "fast lane" e mentre lei lavora, lui porta in giro il cane di Michael! In cambio, lei offre vitto e alloggio.

1 commento:

Liz ha detto...

Questo tuo post sembra un mini romanzo! Incredibili le storie che girano! Una cosa che magari puo´sembrare stupoda e´che a volte mi sento una cretina oper nn essere stata capace di finir l uni..ma latipa che e´andata a fare l igienista mentale e si e´iscritta a 36 anni mi ha fatto capire che is never too late :-)