giovedì 24 aprile 2008

Sant Jordi

Ieri era San Giorgio, che qui si chiama Jordi ed e' il patrono della Catalunia. E' la festa degli innamorati. Gli uomini regalano una rosa e un libro alle donne e le donne regalano un libro agli uomini. Un San Valentino versione catalana.
Pare che sia una tradizione molto antica; negli anni della repressione franchista e' diventato simbolo di difesa dell'identita' nazionale catalana regalare libri editi dalla principale casa editrice catalana (anche se immagino fossero stampati in castigliano, visto che il catalano era ufficialmente proibito).
La rosa ricorda quella che secondo la leggenda Jordi regalo' alla principessa Silene dopo aver ucciso il drago.

Tra l'altro ho scoperto che a fissare la figura di San Giorgio come la conosciamo fu la "Legenda Aurea", scritta dal vescovo di Genova Jacopo da Varagine. Varagine e' l'antico nome di Varazze, che per chi non lo sapesse e' una ridente cittadina della Riviera ligure di Ponente dove, oltre a Jacopo, e' nato anche mio padre, che si chiama proprio Giorgio!

Ieri girando per la citta' c'erano centinaia di bancarelle che vendevano rose e libri ed era praticamente impossibile vedere una donna senza una rosa in mano... peccato che mi son dimenticato la macchina fotografica a casa, ma ho recuperato due foto su internet...

Nessun commento: