venerdì 27 giugno 2008

Prima o poi doveva succedere



Con tutti gli amici che ho presi dal sacro fuoco dell'arrampicata, che fino a un paio di mesi fa faticavo a comprendere, prima o poi doveva succedere che mi prendesse anche a me. E cosi', cominciando dai quarti, per fare qualche quinto in falesia, finalmente mi sono fatto anche le prime due vie in montagna...


Beh, un approccio molto soft direi, al Montserrat, un III di 3 tiri e un IV+ di 2 tiri, e se nel primo caso sono salito sempre da secondo (anzi, terzo) di cordata, nel secondo ho gettato la maschera del "farfallone della montagna" e in cima alla Magdalena Inferior sono arrivato prima io, seguito a ruota da Ciccio Ciani (grazie!) che in cima mi ha fatto un simpatico ripasso di nodi e allestimento e lancio doppia e quant'altro.... Sara' il suo razionalismo estremo, sara' la scuola pisana, ma alla fine mi ha convinto di piu' dei metodi "alla catalana".

Arrampicare a Montserrat e' speciale: si scalano delle guglie di conglomerato, fidandosi che i sassi incastrati nell'arenaria stiano li' dove sono anche dopo che c'hai messo il piedino... facendo finta di non vedere che effettivamente qualche buco c'e' e quindi qualche sasso deve essere venuto via per forza...

Per i miei amici puristi, si tratta di vie protette a spit, perche' su quella roccia piazzare chiodi o protezioni "clean" e' praticamente impossibile... comunque ci sono anche molte vie dove si possono sfruttare fessure e buchetti per proteggersi e non ci sono spit. Magari quelle le lascio per l'estate prossima pero', o magari per quando mi venite a trovare!

Montserrat e' speciale anche perche' quando arrivi in cima alla guglia e' come stare su un terrazzo sospeso nel vuoto a 360 gradi e anche se sono solo 60 metri, fa lo stesso un certo effetto e devo ammettere che arrampicare da primi e arrivare in cima alla montagna in questa maniera, anche se e' una guglia di 60 metri, puo' causare forte dipendenza.


E infatti gia' non vedo l'ora di tornare.

La Magdalena Inferior e' la seconda guglia da sinistra (veramente queste si chiamano "Gorros", che vuol dire "cappelli", ci sono altre cose simili sempre a Montserrat che si chiamano proprio "Agulles"). Noi l'abbiamo salita dal lato opposto rispetto a questa foto, ma il progetto a breve scadenza e' salirla da questo lato, che e' piu' lunga e piu' spettacolare!
Vamos!

Nessun commento: