martedì 10 giugno 2008

Miracolo!

Ogni tanto si trovano su internet notizie di una qualche nuova rivoluzionaria tecnologia che promette di stravolgere le nostre abitudini in pochi anni. Poi non se na piu´ niente, i pochi anni passano e della notiziola non si ricorda piu´ niente nessuno.
Oggi ho letto la storia della lavatrice Xeros. Ne parla Repubblica, ma anche Il Messaggero, un sito di notizie tecnologiche e il Daily Mail.

Praticamente funziona cosi´: questa lavatrice lava usando soltanto un bicchiere di acqua per ogni ciclo e lo sporco viene raccolto da dei granuli plastici che vengono automaticamente immessi nel cestello e poi recuperati. In totale vengono usati 20 chili di granuli (e non 200 come riporta erroneamente Il Messaggero!) che possono essere utilizzati per circa 100 lavaggi. Al termine dei 100 lavaggi li devi cambiare.

Ed ecco il primo dei punti dolenti: 20 chili di questa plastica speciale ogni 100 lavaggi. Quanta acqua ci vuole per produrli e trasportarli, considerando tutto, dalle materie prime al prodotto finito? Sembra che questa lavatrice assicuri un guadagno di circa 30 litri per lavaggio rispetto a una convenzionale, quindi il bilancio dovrebbe essere comunque in attivo perche´ 30 x 100 = 3.000 e spererei che per fare 20 chili di qualsivoglia plastica non ci vogliano piu' di 3.000 litri di acqua, anche se non ho idea di quali siano realmente i numeri in gioco.

Secondo punto apparentemente dolente: non si menziona quanta elettricita' consumi. Magari non e´ cosi´ energeticamente efficiente... pero´ tutto sommato, rispetto a una lavatrice normale, non deve nemmeno scaldare tutta quell´acqua e piu´ o meno fara' girare i vestiti dentro il cestello nella stessa maniera; quindi a meno che per fare un lavaggio non impieghi 20 ore, a occhio dovrebbe far risparmiare anche della corrente...

Infine, si puo' sollevare un problema igienico: ´sti pallini a cui si attacca lo sporco, poi come si ripuliscono? continuano a ciucciare schifezze per cento lavaggi? non e' che diventano un covo di batteri? magari sono trattati con uno strato permanente di Napisan... boh!

Avremo tutti uno di questi miracoli ecologici in casa entro 10 anni? Certo che poi, considerando l´aumento dell´eta´ media della popolazione, trasportare venti chili di granuli ogni sei mesi non sara´ cosa proprio per tutti... comunque, chi vivra' vedra´!

Nessun commento: