venerdì 6 giugno 2008

E se succedesse a me?

Sono entrati nelle case di una famiglia di Sinti italiani, hanno chiesto i documenti e li hanno schedati. La storia completa, si trova qua, le foto invece qua. Come si legge nell´articolo e si capisce chiaramente dalle foto, si tratta di cittadini italiani, gia' censiti, di cui il comune sa tutto quello che deve sapere su un normale cittadino italiano. Quindi chiamiamolo con il suo nome: e' un atto compiuto dalle forze dell´ordine basato su una semplice discriminazione etnica o razziale. E' questo che e´, sul resto poi si puo´ discutere.

Purtroppo non e' un caso isolato. A Torino un gruppo di poliziotti e´ salito su un autobus e ha chiesto documenti e permesso di soggiorno a tutti gli stranieri! Subito dopo, tutti, anche chi aveva una regolare carta d´identita´ italiana e´ stato portato in commissariato per essere schedato.

Vivo all´estero, spesso viaggio e spesso sugli autobus: e se succedesse a me in un Paese straniero una cosa cosi´, che penserei? se mi succedesse in Brasile, in India, in Cina, cosa penserei?

Nessun commento: