venerdì 13 aprile 2012

Undici

Questa settimana (5-12 aprile), è stata davvero molto positiva.
Domenica ho fatto un giro in bici di una ventina di Km e 450 m di dislivello e lunedì un giro a piedi di 5,5 Km e 500 m di dislivello, in cui ho anche collaudato la camminata degli scarponi da scialpinismo nuovi (di cui presto vorrei scrivere una recensione, anzi una mezza recensione, visto che per la parte di discesa ci sarà da aspettare...).
Ho avuto ottime sensazioni, solo un po' di fastidio al polpaccio e una condizione neanche così male.
Avrei voluto continuare ma qui è tornato l'inverno, quindi ho dirottato sul crosstrainer, o ergotrainer, o eccentrico che dir si voglia, oltre ad essermi fatto un altro po' di inaspettato nervosismo da powder mancata.
Ieri un ottimo massaggio della fisioterapista ha migliorato abbastanza la contrattura al polpaccio che mi dà noia fin dalla seconda settimana dopo l'operazione.
Ho sempre un po' di fastidio alla parte interna del ginocchio, nei pressi dell'inserzione di uno dei tendini che mi sono stati prelevati per ricostruire il legamento, quando applico un carico laterale. La fisioterapista tratta il dolore con una macchina per gli ultrasuoni. Non saprei dire se funziona davvero.
C'è un solo esercizio in cui fa male, quello per gli adduttori che si effettua tirando un peso lateralmente. Faccio tre serie, e il dolore diventa via via meno intenso tra la prima e la terza serie. Penso possa considerarsi un buon segno.
Lunedì ho misurato il quadricipite e siamo solo a 1,5 cm di differenza tra le due gambe.  Il quadricipite comincia a "vedersi", a soffrire di più sembra essere ora il polpaccio, visibilmente più piccolo, anche se ora ho introdotto nella routine un'esercizio che lo stressa abbastanza: su un piede solo sul bordo di un gradino, lasciar cadere il tallone un po' in giù e poi salire sulle punte. Con due serie da 15 ripetizioni sono al carico massimale.
Qui a destra ho messo il link al mio profilo su Movescount, dove sto cercando di tenere un registro delle attività (in attesa che il progetto YAWN prenda forma... ), anche se purtroppo temo che per accedere all'elenco di tutte le mie attività dobbiate registrarvi, il che so già per certo scoraggerà almeno uno dei miei 5 lettori.
Le prime due-tre settimane dopo l'operazione sognavo spesso di andare a sciare, o di andare a fare qualche gita, o di ritrovarmi alla partenza della PDG e poi scoprire che non potevo partire. Stanotte ho sognato di fare due o tre curve sugli sci e poi ricordarmi che erano passati solo due mesi dall'operazione e non avrei dovuto. Però il ginocchio teneva.

Nessun commento: