domenica 22 aprile 2012

Dodici


Il problema principale di questa dodicesima settimana (13 - 20 aprile) è che... continua a nevicare!
È veramente frustrante ritrovarsi costretti a esercizi in palestra in un aprile così. Almeno due volte a settimana abbiamo avuto circa 20 cm di neve fresca in quota, quindi niente bici su strada né mountain bike... ma soprattutto niente sci...
In questo momento (domenica, questa settimana sono in ritardo di un paio di giorni) davanti a casa, a 1400 metri, ci sono quasi 10 cm di neve fresca e nevica sostenuto. Ogni altro commento penso sia superfluo.



A parte questo, nel weekend scorso ho sentito per la prima volta un po' di quell'affaticamento tipico da "muscolo che ha lavorato". In tedesco si chiama "Muskelkater" ("catarro da muscolo"), in spagnolo "agujetas" ("aghetti"), in italiano un termine preciso non c'è, anche se in alcuni dialetti sembra si dica qualcosa come "carne pesante" ma la denominazione ufficiale, almeno secondo Wikipedia, dovrebbe essere "Indolenzimento muscolare a insorgenza ritardata". È una cosa che tutti abbiamo provato prima o poi e non è necessariamente una cosa cattiva, anzi è il segno che il muscolo ha fatto il suo dovere. Sembra che il dolore sia dovuto a delle microlacerazioni da sforzo del tessuto muscolare. L'importante è non dimenticare di compensare con delle proteine e in un paio di giorni il muscolo si risistema e il dolore passa.
A me personalmente ha fatto piacere sentirlo: è il segno che il punto debole era il muscolo e non il ginocchio.
Non ci sono altre grosse novità, a parte l'aumento del carico in palestra e una mobilità ancora migliorata, anche se poco.
Il periodo "critico" (ottava - dodicesima settimana) sembra essere passato senza imprevisti. Dalla prossima settimana dovrei poter cominciare a correre, fare piccoli salti, movimenti "start and stop" e cambi direzione. Ma prima di tutto questo, lunedì controllo dal chirurgo.

Nessun commento: