giovedì 30 aprile 2009

Ma perche'?

Ma perche' mi domando, uno si deve ancora incazzare?

Ora che e' passato un po' di tempo, e forse l'indignazione non suona piu' come una mancanza di rispetto verso chi ci ha lasciato, posso provare a sfogarmi un po'.

1) com'e' possibile che una casa dello studente finita di costruire 30 anni fa in una delle zone piu' sismiche d'Italia crolli senza ritegno per un terremoto forte si', ma non fortissimo?

2) com'e' possibile che un ospedale, finito di costruire 8 anni fa, in una delle zone piu' sismiche d'Italia, sia inagibile per il 90% dopo un terremoto forte si', ma non fortissimo?

3) com'e' possibile che il Presidente del Consiglio si permetta di dire che chi ha perso la casa "deve prendere questi giorni come un camping del fine settimana" e la notizia non sia passata su nessun giornale italiano, nemmeno per sbaglio? che abbia anche detto che le case moderne non sono crollate, che bisogna portare i bambini al mare e prendere tutto questo come una vacanza di Pasqua e che nessuno si lamenti, si indigni, protesti?
Meno male che c'e' internet e certe frasi non possono essere piu' catalogate come "manipolazioni della stampa di sinistra". Prendetevi 4 minuti per guardare questo video, che e' una vera chicca.



4) com'e' possibile che in un momento economico che tutti ci dicono dobbiamo chiamare crisi, uno Stato vada a spendere 460 milioni di euro per bandire un referendum il 21 giugno, 2 settimane dopo le elezioni europee, apposta per scoraggiare la gente ad andare a votare, in modo che la legge elettorale "porcellum" non sia abolita e i partiti continuino a propinarci i loro ridicoli candidati ai seggi elettorali, perche' intanto si volta il partito e le liste le fanno loro?

5) com'e' possibile che l'80% dei treni che ho preso negli ultimi 3 giorni sia arrivato in ritardo sistematico, nonostante il prezzo assurdo (19 euro) che ha raggiunto una tratta di 80 km da Bologna e Firenze sulla cosiddetta "Alta Velocita'", che poi ci mette lo stesso tempo del vecchio Eurostar e del vecchio Intercity a percorrere la stessa tratta?

6) com'e' possibile che il Presidente del Consiglio dica questo



e tutti la prendano in ridere, senza capire quale attitudine rivelino queste parole pronunciate col sorriso?

7) e infine com'e' possibile che in Lombardia si proibisca di mangiare un panino, una pizza ma soprattutto un kebab per strada con l'intento esplicito di danneggiare chi questi ultimi (i kebab) li prepara e li vende?


Io alcune risposte le immagino, magari mi sbaglio, ma e' quello che sento: e' il senso civico che ci manca, la percezione che le nostre azioni si ripercuotono anche sugli altri, e che quelle degli altri si ripercuotono su di noi. Ognuno pensa per se stesso, cura il suo orticello; siamo abituati ormai a non prendere sul serio ne' chi ci governa, ne' tanto meno chi ci sta intorno. Anzi, se chi ci governa fa il simpatico, noi ridiamo con lui. Se si puo' risparmiare mettendo sabbia al posto del cemento armato, chi non lo farebbe? Anche perche', questi signori pagheranno? andranno per lo meno in galera? sebbene questo, e' ovvio, non serva a riportare indietro chi sotto quella sabbia ci e' rimasto per sempre, ne' a restituire le case a chi sotto quella sabbia ci viveva e ha fatto a tempo a scapparne. No che non pagheranno, gia' lo sappiamo, lo sappiamo tutti che non pagheranno e sappiamo anche che lo rifaranno.

Ma intanto, abbiamo avuto il Drive In e Beverly Hills, abbiamo il Grande Fratello e X Factor, due cellulari a testa e gli incentivi per le auto, ora abbiamo pure il Presidente della Repubblica e il Presidente del Consiglio partigiani, il Presidente della Camera antifascista e femminista, il divorziato cattolico che ama la famiglia: ma chi c'ammazza a noi?

Nessun commento: