domenica 2 settembre 2012

Un nuovo inizio


Da mercoledì 29 agosto insegno fisica e matematica un collegio internazionale nel cuore delle Alpi Svizzere.
Non ho ma insegnato nelle scuole superiori, anche se è un'idea che è sempre rimasta dormiente in qualche anfratto della mia mente. Per una serie di coincidenze più o meno fortuite mi è capitata ora questa opportunità, e sono entusiasta di poterla sfruttare.

È vero che si finisce quasi sempre per insegnare le cose nella stessa maniera in cui le si è imparate, e io ho avuto sempre la fortuna di avere degli ottimi maestri. Penso sia giunta l'ora di ricambiare quanto ricevuto. 

Vorrei provare ad adottare un metodo forse non molto diffuso ma secondo me tremendamente efficace per insegnare ai ragazzi. 
Cercherò di mantenere al minimo il minutaggio di lezione frontale, in cui io parlo dalla cattedra e i ragazzi ascoltano e prendono appunti (...auspicabilmente...). 
Vorrei costruire il sapere insieme ai ragazzi, così come avviene davvero nella scienza, che è un'impresa quasi sempre collettiva, spinta dall'iniziativa e dalla passione dei singoli.


La mia esperienza era e resta limitata, per questo ho deciso di provare a raccontare quello che succede in classe in un blog, che spero sarà aperto a discussioni e commenti da parte di tutti.
Se vi va, fateci un salto e ditemi cosa ne pensate.

Filoscientifico.

Tracce di questa esperienza faranno capolino anche in questo blog, ma soltanto tracce.

Nessun commento: