lunedì 6 ottobre 2008

Che bel lunedi'!

C'e' chi mi ha detto che con questa storia delle banche forse il capitalismo sta crollando; a me sa che molto probabilmente non sara' cosi', magari ci sara' qualche assestamento, ma comunque oggi su Repubblica.it l'apertura e' per il Papa che ci ricorda che di fronte a questa instabilita' e incertezza l'unica cosa solida e' la parola di Dio. Grazie. Non vorrei sembrare anticlericale, ma in un paese laico, l'apertura di uno dei principali giornali on line puo' essere dedicata all'opinione di un leader religioso su un tema economico?

Andiamo avanti scorrendo la pagina.
Veltroni si lamenta dell'autoritarismo di Berlusconi, Berlusconi si lamenta di Veltroni dicendo che e' sfascista. Ottimo, avanti con la metapolitica! (magari Silvio non si sarebbe lamentato tanto se Veltroni fosse stato sfascista ma senza la S pero' gli avesse lustrato i piedi e portato qualche migliaio di voti, e magari se lo sarebbe portato al Governo o lo avrebbe ricandidato sindaco di Roma. Come? gia´ ci stanno al Governo e a fare i sindaci di Roma certi sfascisti senza la S? ah...)

Poi c'e' la simpatica mania che ha preso a molta gente (in divisa e non) di prendere a calci e pugni gli immigrati. E questi bifolchi razzisti che stanno al Governo hanno il coraggio di negare tutto e dire che non e' vero, come se non fossero loro che hanno autorizzato perquisizioni e schedature di cittadini italiani basandosi solo su un criterio etnico (e non voglio dire razziale). Ah certo, bisogna ricordare tutte le violenze che gli immigrati perpetuano ai danni delle pacate italiche genti. Peccato che loro non stiano mai in divisa.

Almeno i sardi hanno fatto una cosa sensata. Non sono andati a votare contro la legge che si prefiggeva di salvaguardare in qualche forma le loro coste e le loro risorse idriche. Non e' difficile indovinare chi aveva promulgato il referendum per abrogare tale legge.

Poi naturalmente c'e' il solito pezzo sui privilegi dei politici. Vitalizio di duemila euro per 16 consiglieri regionali friulani (tra cui Illy, che effettivamente poverino ne aveva bisogno!) per aver lavorato ben cinque anni in Consiglio. Evviva!

E gia' che ci siamo, la Vezzali che si sarebbe fatta toccare volentieri da Berlusconi, non ha ottenuto il permesso per andare in televisione a Mediaset. Vabbe', tanto a rappresentare le italiche spadaccine c'e' la Granbassi ad Anno Zero. Mi sono visto come Santoro l'ha presentata. "Cosa c'entra Margherita Granbassi ad Anno Zero? Noi vogliamo lanciare un messaggio ai giovani, cioe' dire, e' arrivato il momento che, se volgiamo svegliare questo paese, voi vi facciate avanti". Ecco, quindi sostanzialmente, se nella tua vita hai fatto la schermidrice, non sai parlare in televisione, sei impacciata (pardon, emozionata) pero' sei figa, e mi tiri su l'audience, vieni pure e manda tranquillamente a quel paese quelli che ti hanno pagato lo stipendio in silenzio mentre stavi in pedana, tra l'altro coi soldi pubblici... Bel messaggio ai giovani e soprattutto alle giovani.

Piu' passano i mesi, e piu' visti da fuori siamo proprio ridicoli. E per fortuna che io preferisco riderci su, perche' altrimenti mi sembreremmo patetici.

Nessun commento: