martedì 5 aprile 2011

Albristhorn, 2/4/2011


L'Albristhorn si trova alla testata della Färmeltal, un valloncello laterale alla Simmental. È una di quelle montagne che sembrano fatte apposta per gli scialpinisti. 1100 metri di dislivello proprio a portata di mano, direttamente dal parcheggio della macchina, una forma conoidale quasi vulcanica, incisa da diverse vallette, un passaggio ripido sul colle e una comoda ed ampia cresta finale.

Partenza alle 7 dall'auto, sci ai piedi, parte bassa su neve dura dopo ottimo rigelo notturno e parte alta incredibilmente in polvere, dopo una parte centrale con un po' di crosta morbida ma sciabilissima. Il panorama, come sempre sulle vette di queste valli dell'Oberland, è grandioso e spazza dalle Prealpi Bernesi al Giura, dalle Alpi Friborghesi e Vodesi fino ai colossi dell'Oberland, con sullo sfondo alcuni 4000 del Vallese e il Monte Bianco.

Qua trovate la consueta galleria, ma questa volta ho preparato anche una sorpresa panoramica, purtroppo in Flash, quindi non visibile su iPad/iPhone, ma ci sto lavorando.

Infine il link alla traccia GPS, con una piccola risalita dovuta alla perdita accidentale di un bastoncino che mi è toccato andare a riprendere...

Albristhorn at EveryTrail


PS La "sorpresa" è stata creata con Pano2VR, che in licenza gratuita inserisce quelle simpatiche scrittine. Non è che ancora padroneggi perfettamente le sue funzionalità e per di più alcune volte va in crash, però non è male :)

Nessun commento: