domenica 8 febbraio 2009

Fly Swiss!

Io sono un grande fan di Clickair, che e' la compagnia "low cost" di Iberia. Il suo "hub" e' Barcellona e vola su tantissime destinazioni in Europa per 35 euro (sola andata). Inoltre si possono aggiungere 2 euro a volo per vedere un albero piantato nella foresta di El Prat de Llobregat, vicino all'aeroporto. Non so se lo fanno davvero, comunque voglio fidarmi, l'ultima volta che ho preso un volo Clickair sulla rivista della compagnia c'era scritto che erano arrivati a dieci milioni alberi, di cui almeno una dozzina dovrebbero essere a nome mio...

Ultimamente pero' Clickair non viaggia piu' verso la Svizzera, e cosi' mi trovo a scrivere questopost su un aereo per Ginevra di SWISS, la compagnia di bandiera Svizzera (occhio, non si chiama piu' Swiss Air, che e' fallita una decina d'anni fa, ma Swiss e basta).

Devo ammettere che mi ha stupito. Innanzitutto i prezzi sono ben piu' che ragionevoli, andata e ritorno Barcellona - Ginevra, solo 57 euro! Meno di Clickair!
Inoltre, su tutti i voli operati direttamente da Swiss, ogni passeggero puo' imbarcare un paio di sci GRATIS! Le compagnie low cost, e molte compagnie normali, chiedono cifre variabili tra 25 e 40 euro per tratta!
(Ovviamente, ho sfruttato questa fantastica opportunita'! ;) )

Oltre agli sci, puoi imbarcare un altro bagaglio e naturalmente il bagaglio a mano.
Poi ti danno sempre qualcosa da mangiare, stasera mi sono toccati addirittura due panini, hanno fatto il ripasso, oltre al cioccolatino, svizzero naturalmente e alla bibita.

Le poltrone sono di gran lunga piu' comode di quelle delle (altre) low cost e ci sono pure gli schermini LCD con i dati del volo.
Insomma, se dovete andare in Svizzera, ma anche se dovete andare da qualche altra parte, con un comodo scalo a Zurigo o Ginevra (che poi e' sempre divertente, in ogni caso ci sara' da attraversare le Alpi!), io ve la consiglio!

PS Visto che poi mi si accusa di fare marchette, non ho preso niente da SWISS per questo spot!

PPS Stanotte c'e' la luna piena. La luce bianca si riflette sulle Alpi innevate sotto di noi, qua e la' le luci arancioni dei paesi sembrano grandi falo' accesi nei fondovalle. Venere risplende ancora, basso sull'orizzonte, l'unica piccola luce che il chiaro di luna non ha nascosto nel cielo.

E chi l'ha detto?

Chi l'ha detto che per fare da mangiare qualcosa di buono bisogna per forza invitare qualcuno?
Beh, l'ho detto io, varie volte...
Pero' in questi giorni ho fatto un po' di eccezioni.

Cosi' mi sono concesso, in ordine sparso:

Acciugne sott'olio fatte in casa su pane imburrato
Zucca al forno con scaglie di parmigiano
Insalata di finocchi, sedano, carote fresche, pere e scaglie di parmigiano, condita con olio novello e aceto balsamico
Polenta taragna (o grigia, o di grano saraceno, la "vera", antica polenta) con salsetta di porri e carote
Pandolce Genovese
Il dessert di cui il contadino non deve sapere, il formaggio con le pere

martedì 3 febbraio 2009

Outing

Ebbene si', tra la Sterlina debole, l'IVA al 15%, la mossa anticrisi di mantenere in listino un modello vecchio, la frustrazione per una batteria che dopo due anni dura solo un'ora invece delle quasi 3 di partenza, ho ceduto e mi sono venduto alla Mela Bianca.
Ho rivenduto il mio fido Sony Vaio ad Alessio, e mi sono comprato un fiammante MacBook bianco, per la soddisfazione di entrambi.


E' compatto, relativamente leggero, e la batteria dura veramente piu' di 4 ore di uso reale! La tastiera e' splendida, e finalmente ha il layout giusto, cosi' nessuno piu' si lamentera' che sul mio laptop schiacci un tasto e esce un carattere diverso.

Devo ammettere che Mac OS X funziona veramente bene, si avvia e si spegne in pochissimo tempo, e' gia' pronto all'uso dopo la primissima accensione, i programmi per gestire le foto e montare video purtroppo non credo che abbiano su Linux (Windows non lo considero nemmeno...) equivalenti tanto immediati (a fare il video di qualche post fa ci ho messo solo 2 ore e mezza con iMovie, senza averlo mai usato prima).

Certo, a volte e' un po' fastidioso per chi si fa un po' di paranoie da spippolino, ma una volta che ci si prende la mano...

Un'altra cosa che avevo sottovalutato, e che invece trovo comodissima, e' l'uso del trackpad. Un solo tasto, scrolling con due dita, tasto destro con due dita, veramente comodo! (tra l'altro ho scoperto che queste splendide funzionalita' del trackpad sono accessibili anche agli utenti Linux, seguendo questa semplice guida)

L'unica cosa che sul mio Sony Vaio era superiore e' il monitor, ma non di tanto.

E' vero che i Mac, a parita' di prestazioni, costano qualcosa in piu' dei PC, e in generale infatti forse non mi sento di consigliarlo a chiunque. Ma per chi se lo puo' permettere, o come in questo se ci si trova davanti a una serie di coincidenze che lo fanno scendere al prezzo di un normale laptop, non c'e' davvero ragione per non prenderlo.

C'e' poi chi si lancia in crociate ideologiche. E' vero, Apple e' un'azienda poco "aperta", nel senso che non lascia molta liberta' a chi volesse guardare dentro il suo hardware e il suo software (ne' piu' ne' meno aperta di quasi tutte le altre software house pero', Microsoft in testa!), pero', in fondo, l'hardware e' eccellente, il software anche, sicuramente Jobs non e' piu' "malvagio" di Gates (anche se naturalmente Torvalds e' molto meglio di entrambi ;) ), e se una cosa e' meglio di un'altra, e tutto sommato costa piu' o meno uguale, perche' non sceglierla?